bagni in resina

Bagni in resina. Tante idee

Il vostro bagno vi annoia e vi ricorda quello fuori moda della bisnonna? Vorreste avere un bagno in cui gli spazi sono sfruttati al meglio e ottenere un ambiente moderno, confortevole e di design?

Credo sia arrivato il momento di rinnovare il vostro bagno!

Ristrutturare il bagno non va preso alla leggera, se prestate attenzione e prima di partire fate una progettazione chiara e definita, si otterrà un ambiente armonioso, luminoso e assolutamente confortevole. Visto che siete giunti fino a qui, vi interesserà sapere le caratteristiche che hanno i bagni in resina.

caratteristiche dei bagni in resina

Sono tanti i motivi che possono convincerci a realizzare un bagno in resina, anzitutto la praticità e l'igiene perchè la resina è semplicissima da pulire. I rivestimenti del bagno in resina sono un'ottima soluzione per sconfiggere ristagni di umidità, muffe e dire addio ai cattivi odori, infatti con la posa della resina è garantita un'impermeabilità assoluta.

Ha un aspetto monolitico, quindi privo di fughe. La resina è un materiale a basso spessore, pertanto, per ristrutturare il bagno, non si dovrà mettere mano alle opere di demolizione delle vecchie piastrelle, perchè la posa si effettua direttamente sui vecchi rivestimenti, siano pareti o pavimenti. Il bagno in resina rappresenta il connubio perfetto tra estetica, creatività, originalità e funzionalità.

Bagno totalmente in resina, anche i mobili!

La particolarità di questo progetto è che sono stati rivestiti in resina anche alcuni complementi, alcuni a "scomparire" altri a creare movimento e colore, ma vediamo nel dettaglio quanto realizzato. Il rivestimento del bagno è "a effetto scatola", quindi sono state rivestite in resina sia le pareti che il soffitto (in azzurro) mentre il pavimento è grigio e in microcemento.

C'era la necessità di far "sparire" le ante del mobile lavanderia, così sono state rivestite in resina azzurra dello stesso colore delle pareti a dare un effetto di continuità alla stanza. Anche il mobile del lavandino è stato rivestito in resina, ma per dare una punta di colore è stato scelto l'arancione, con finitura lucida, laccata.

Anche la porta è in resina, questa volta trasparente e pigmentata di arancione, con effetto craklè. Questo progetto dimostra le potenzialità che ha la resina: è un materiale versatile, sia per la particolarità di essere utilizzato per rivestire superficie di diverse tipologie con la stessa tecnica, sia per le molteplici scelte che si hanno sulle finiture, non solo come colore, ma anche come decorazione e opacità.

 

Bagno in resina con colori in contrasto

In questa soluzione abbiamo un bagno bicolore totalmente in resina. Le pareti si presentano come una superficie liscia e priva di fughe di un arancione spento, mentre il pavimento, sempre in resina, è un grigio scuro caldo. La doccia, con ante in vetro, ha un piatto doccia filo pavimento, rivestito in resina, che dona un aspetto di continuità al pavimento, finitura satinata.

 

Rivestimento di pareti e complementi in resina

Colorato e audace questo bagno in resina bianco e rosso. La resina è il materiale ideale per rivestire il top del lavabo come in questo progetto, con la stessa tecnica sono state rivestite anche la paretina divisoria e la parete della vasca, tutto in rosso, con le luci a filo muro di grande effetto. In questo progetto abbiamo una doccia particolare, che sta di fronte alla vasca, dove il piatto doccia è a filo pavimento a creare un effetto di continuità su tutta la pavimentazione. Vedi il progetto completo!

 

Bagno in resina stile minimal

Scelte Minimal ed eleganti per il bagno dove i colori di pareti e pavimenti sono in contrasto e realizzati con materiali diversi. Il pavimento color testa di moro è in resina spatolata mentre le pareti in argilla sono beige. L'ambiente è privo di battiscopa e l'attacco tra i due materiali è perfetto. L’ecologia e la salubrità di questo progetto sono un quadro perfetto per un ambiente armonioso e contemporaneo. Vedi il progetto completo.

 

Pavimento del bagno decorato

Le possibilità estetiche che ci offre la resina sono infinite. In questo progetto il pavimento è stato realizzato con effetto cor-ten e poi laccato. L'intera superficie è in continuità: anche con il piatto doccia, che ha lo scarico in acciaio filo pavimento. Le pareti, anche nel box doccia, sono rivestite di resina spatolata color beige che danno risalto al pavimento di tonalità più scura. L'ambiente si presenta elegante e sobrio.

 

Pareti in resina del bagno pavimento in parquet

Pareti color cipria per questo bagno, realizzate in resina, ottimo abbinamento con il parquet posato a lisca di pesce. Il piatto doccia e l'anta del mobile sono state rivestite in resina color cipria in tinta con le pareti, per un effetto monolitico e "pulito". L'ambiente si presenta classico ed elegante. 

 

Pavimento in resina del bagno e ceramica sulle pareti

Attualissime le ceramiche effetto patchwork bianco grigie del bagno, un connubio perfetto con il piatto doccia in corian filo pavimento in continuità con il pavimento in resina grigio, senza gradini ne dislivelli. Le pareti sono tutte rivestite in resina dai toni chiari. La resina, a differenza di altri materiali, è un prodotto che si abbina e adatta con facilità a qualsiasi colore e a tutti i materiali. Vedi il progetto completo.

 

Rivestimento in resina del bagno con colori neutri

Il vantaggio di avere un bagno dalle tonalità neutre è che, sostituendo gli accessori, si può modificare colore e stile con facilità all'ambiente. Questo progetto vede il rivestimento in toto del bagno: pavimenti e rivestimenti in resina. Anche la doccia, che si trasforma in vasca, è stata rivestita in resina a effetto "scatola" di colore beige. Gradevole e pratico l'effetto minimal della mensola incassata nel box doccia. A differenza di altri progetti è stata fatta la scelta stilistica di posare anche il battiscopa a scopo puramente decorativo perchè essendo, la resina, lavabile e impermeabile non rappresenta una necessità tecnica. Vedi il progetto completo.

 

Bagno in resina con colori vivaci

Divertente e originale, il bagno dai colori in contrasto: pareti in resina spatolata viola e pavimento in resina rosa forte. La paletta colori della resina è infinita, perchè oltre ai classici RAL, grazie alle terre naturali colorate, possiamo ottenere qualsiasi colore, semplicemente mescolandole tra loro, per noi ogni committente ha il suo campione e la sua formula. Con le terre naturali possiamo ottenere anche effetti metallici o madreperla. Vedi il progetto completo.

 

Stile classico? Pareti in resina bianche e pavimento in parquet

Il bagno bianco è un classico, in questo progetto le pareti sono state rivestite in resina la superficie è liscia, priva del segno delle spatolate; abbinate al pavimento in legno donano eleganza alla stanza. Vedi il progetto completo.

 

Un tocco di personalità ai bagni di servizio

Semplici soluzioni anche per i bagni di servizio. Pareti bianche in resina, mobile arancione e pavimento in parquet per il primo bagno, semplice ma allegro. Per il bagno nel sottoscala, il pavimento è in marmo e le pareti in resina color prugna, geniale l'idea di recuperare un vecchio lavandino in pietra per un bagno molto piccolo, dove colori e materiali sono in armonia e lo rendono accogliente e piacevole nonostante le misure ridotte. Mini zona per lavarsi le mani con la paretina rivestita in resina color azzurro grigio, un piccolo angolo molto vintage.

 

Un bagno elegante grigio e beige

Pavimento grigio in resina spatolata in continuità con il rivestimento della parete doccia. Colore di contrasto, beige, per il rivestimento delle altre pareti a effetto spatolato. Piano lavandino sagomato e rivestito in resina della stessa tonalità del pavimento. Accessori di arredo come il recupero della vecchia porta che scaldano l'ambiente.

 

Il bagno in resina rappresenta oggi la possibilità di godere della praticità della bellezza di pavimenti e rivestimenti unici destinati a durare nel tempo. Grazie alla resina si possono avere bagni originali e personalizzati. Leggi anche Rivestimento in resina per il bagno.