fact-checker

Il pavimento in resina è meno resistente del microcemento?

Si vocifera che il pavimento in resina sia meno resistente del pavimento in microcemento, ma è vero? I nostri pavimenti sia in resina che in microcemento come resistenza sono equivalenti, c'è da dire però che la resina è anche elastica, pertanto si adatta meglio e con meno rischi su un massetto nuovo con riscaldamento a pavimento oppure su solette di legno; il microcemento è molto duro, vien da se che se un materiale è molto duro difficilmente si adatta ai movimenti del sottofondo.

 

I pavimenti in resina hanno un aspetto plastico?

Per quale motivo ci si accanisca così sui pavimenti in resina non lo abbiamo capito! Ma perchè dicono che il pavimento in resina ha un aspetto plastico? Ma è vero? Forse, la concorrenza (che fa solo microcemento), parla di materiali di 50 anni fa! Oppure ha visto qualche prodotto di scarsissima qualità, oppure vuole vendere i pavimenti in microcemento perchè di quello si occupano (senza rancore!). I nostri pavimenti in resina hanno un aspetto del tutto naturale, possiamo tranquillamente simulare un microcemento, per i pavimenti invece privi di sfumature e spatolate l'effetto è setato, molto elegante e raffinato. Ma noi facciamo anche microcemento! Sfattiamo questo mito.

 

Si può riparare un pavimento in resina?

Si racconta che il pavimento in resina non si può riparare ma il pavimento in microcemento invece si può riparare. E' solo l'abilità del posatore e l'esperienza che possono determinare se un pavimento che sia in resina o microcemento si possono riparare senza dover intervenire su tutta la superficie. Noi siamo in grado di riparare tutti pavimenti in resina o microcemento di nostra realizzazione, mentre per quelli realizzati dalla concorrenza possiamo fare la manutenzione.

 

Spessore pavimento in resina o microcemento

Navigando per il web si trovano un sacco di informazioni tra loro contrastanti e l'utente dopo 5 minuti di ricerca ha più confusione di quando ha iniziato. Ma qual'è lo spessore di un pavimento in resina o microcemento per essere resistente? Microcemento e resina sono a basso spessore, vedo che in rete c'è chi mette 2mm, chi 3mm, i nostri pavimenti sono dai 4 ai 5 mm, essendo un lavoro artigianale non riusciamo a calcolare con precisione l'altezza. Attenzione a chi vi propone spessore troppo bassi, perchè il pavimento deve comunque avere "corpo" (materiale) per rispondere alla caratteristiche di resistenza, pertanto diffidate da chi vi propone pavimenti a bassissimo spessore.

 

I pavimenti in resina ha un effetto lucido

Per i nostri pavimenti in resina e anche in microcemento proponiamo una finitura con resina poliuretanica nella versione opaca o satina, è quindi improbabile che i nostri pavimenti siano lucidi. Altra storia sono i pavimenti laccati! Che nascono proprio per essere lucidi, dove la resina trasparente anti-UV è data a spessore e si utilizza per i decorativi, la nostra gamma b.free. Quindi i nostri prodotti standard: pavimento in resina, della nostra linea b.fine non è lucido.