decorativo effetto ruggine

Cor.Ten decorativo effetto ruggine

L’effetto decorativo metallico e materico del cor-ten può diventare protagonista del rivestimento d'interni. Si possono rivestire pareti, pavimenti oppure oggetti.

 

COS'E' IL COR.TEN
effetto ruggine - B.free

Il corten, Cor.Ten, è una lega metallica composta da ferro che subisce un processo di ossidazione (ruggine). I prodotti che utilizziamo sono composti al 95% da vero metallo. Quando una superficie viene rivestita con i nostri prodotti assume tutte le proprità estetiche del metallo utilizzato, dalla lucentezza alla conduzione di calore, con il vantaggio di non avere, ad esempio, il peso del piombo ;)
Ma torniamo al nostro Cor.ten! L'effetto ruggine si ottiene attraverso un processo di ossidazione manuale, noi abbiamo i nostri "trucchi del mestiere", ma in commercio esistona anche degli ossidanti chimici che accellerano i processi di ossidazione, ma non sempre ti permettono di ottenere superifici "naturalmente" arrugginite, effetti invece che noi otteniamo e sui quali abbiamo massimo controllo, fa parte del nostro progetto RICERCA & SVILUPPO.

GLI EFFETTI
con la finitura

Il Cor.Ten può assumere diversi aspetti e stili in base alla stanza ed al tuo gusto personale ma, questo dipende dal tipo di finitura! Se il risultato che si vuole ottenere è una superficie industriale arrugginita allora si utilizzerà un protettivo opaco a rullo, se invece si vuole una superficie super lucida ed elegante, ad esaltare la tridimensionalità della decorazione, una colata di resina trasparente sarà la finitura giusta.

LE APPLICAZIONI

PAVIMENTO
effetto ruggine B.free

Il pavimento in Cor.Ten che appartiene alla nostra linea B.free è, come tutti i nostri pavimenti, una superficie monolitica, quindi priva di fughe e giunti. In questo progetto c'era la voglia di osare, vuoi anche per la particolarità del bagno: mansardato, con i travi, piatto doccia rialzato, vuoi per dare un tocco di personalità ed eleganza. La scelta è caduta sul cor.ten però con finitura in resina lucida a spessore, così da poter evidenziare la decorazione. E' stato rivestito anche il piatto doccia, questo dimostra che il materiale è resistente ed altamente impermeabile. Le pareti e i mobili sono minimal proprio perchè il protagonista è il pavimento in cor.ten. Guarda come è stato trasformato il bagno, immagini di prima e dopo.

OGGETTI
effetto Cor.Ten

La decorazione si può applicare a diverse superfici, in queste foto abbiamo dei vassoi con fondo in ferro, la base è stata preparata e poi decorata, anche qui è stata applicata resina a spessore. Il Cor.Ten si può applicare anche su MDF ad esempio per fare delle porte o per rivestire le ante di una cucina. Altro esempio è il lampadario, prima decorato con juta e pizzi e poi applicati i metalli e ossidati, all'interno foglia d'ora. Si può notare la differenza di ossidazione tra i due metalli questo dipende dall'ossidante utilizzato e dall'effetto che si vuole ottenere. Scarica il nostro catalogo sugli oggetti in resina.

LO STILE
a cosa si abbina la ruggine

La parola di per sè "decorazione" evoca qualcosa di scenografico. L'effetto ruggine si abbina molto bene a materiali naturali come il legno o le argille, colori neutri come il bianco o l'ocra. Lo stile può essere industriale con una finitura a rullo opaca e molto elegante e tridimensionale con resina a spessore. Pertanto si possono scegliere mobili in base all'ambiente, metallici, legno ma anche punte di colore come i verdi accesi o l'arancione. E' una decorazione che si adatta benissimo a qualsiasi stile.